Il cuore della famiglia

Natale non è lo stesso da quando non ci sei più tu. Siamo sempre le stesse persone che si fanno compagnia a vicenda ma manca il nostro fulcro, il cuore della nostra famiglia.

Mi manchi ogni giorno della mia vita ma oggi un po’ di più.

Dietro mamma, dietro le mie zie, mentre cucineranno oggi, mi augurerò di incrociare il tuo sguardo amorevole, attento, preciso, da supremo controllore della cucina.

Ad ogni piatto, un complimento sarà rivolto anche a te, per aver cresciuto donne meravigliose, che contengono tanto di te in sé.

Ad ogni pausa tra una pietanza e l’altra, vorrò girarmi verso di te e sorriderti, alzarmi per abbracciarti da dietro e perdermi poi nei tuoi occhi.

Mentre giocheremo a carte, immaginerò te seduta composta a tavola, che ci ammiri tutti fiera del tuo lavoro, che ti fai carico delle ansie di chiunque non limitandoti alle tue.

Mi mancherà anche quest’anno sentire i tuoi aneddoti, le tue risate, i tuoi “vuoi un altro?”, i tuoi modi pacati.

Mi mancherà sentire il tuo “bella” marcato, che mi faceva sentire così tanto bene con me stessa, facendomi dimenticare tutti i complessi sul mio fisico, tutte le critiche altrui rivolte nei miei confronti.

Mi mancheranno i tuoi rimproveri al nonno ad ogni idiozia da lui commessa: sai tu stessa quanti ne meriterebbe in questo periodo.

Mi mancherà quella donna con la D maiuscola, quella persona che pone delle domande perché veramente interessata alla risposta, il suo volersi sentire coinvolta nella vita di ognuno di noi, il suo donarsi a tutti senza trascurare nessuno, anche se siamo in tanti.

Tuttavia voglio dirti un’ultima cosa se, con i potenti mezzi esistenti lassù, riuscissi ad ascoltarmi: tu oggi sei tra noi e così sarà sempre. Non smetterò mai di sentirmi in colpa per non averti vissuto sempre, per non esserci stata sempre per te come hai fatto tu per me anche quando non sapevo io stessa di averne bisogno. Conservo la tua memoria come il migliore dei gioielli, come il bene più prezioso che ho.

Ti voglio bene nonna.

THE MESS

Pubblicità

6 risposte a "Il cuore della famiglia"

Add yours

  1. che tenero questo tuo pensiero, di una dolcezza commovente. Hai ragione, molte persone in queste giornate le percepiamo ancora di più e la loro assenza si fa sentire, ma da lassù loro saranno sempre con noi.. Un caro abbraccio per te.🤗🤗🤗🤗🤗🤗

    Piace a 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: