Sono tante le volte in cui mi chiedo che tipo di persona sarei stata se avessi compiuto quella o quell’altra scelta ma sai, dico proprio a te che stai leggendo, ho compreso che non ha senso porsi quesiti del genere. Perché?
Tutti noi ci auguriamo sempre di poter rimediare ma il più delle volte ciò non è possibile. Persino quando si ripristina uno strumento semplice da riparare non lo si fa mai del tutto. Il passato non lo si può cancellare: continuare a pensare e a ripensare ai vecchi tempi danneggia solamente la propria salute e non sia mai: mettete sempre quella al primo posto.
Sono stufa di vedere gente incapace di procedere in avanti, magari provando a convincere il proprio amato a ritornare da sé o cercando di riconquistare la fiducia di un vecchio amico.
Ricordatevi che le persone che ci vogliono al loro fianco non tentano di allontanarci, facendoci credere che la colpa di tutto sia nostra. Chi desidera la nostra compagnia ci stringe forte, ci difende con tutti i denti e non allenta la presa, permettendo a noi di smarrirci nel nulla, per poi incolparci di tutti i problemi causati a loro. No, le persone a cui affidarsi non sono queste.
L’atteggiamento che si dovrebbe assumere è totalmente differente da quello che attua chi piange inesorabilmente sui propri errori.
Un comportamento migliore sarebbe quello di chi accetta la sconfitta e lo fa non arrendendosi, bensì capendo che probabilmente è stato meglio perdere qualcuno o qualcosa al fine di ricompensare la sofferenza data da un rapporto malsano ottenendo la propria serenità.
Io, ad esempio, come risposta ad un colpo basso, non cancello foto, non cestino ricordi o altro, anzi. Lascio esattamente tutto com’era prima e me ne faccio una ragione. Se poi dovesse capitarmi di ritrovare un oggetto di vecchia data, lo fisso, sorrido per qualche istante per via del bel ricordo e in seguito ripongo l’aggeggio nel posto a cui appartiene. Non si può eliminare quello che ci ha fatto star bene come se niente fosse mai accaduto. Non si può sprecare ciò che di buono resta nella propria vita per correre dietro chi non lo merita. Io lo sto capendo adesso, dopo anni in cui la mia salute psicofisica ne ha risentito ma non è tardi. Non è mai troppo tardi per stare dalla propria parte.
C’è sempre tempo per scegliere se stessi.
E tu, datti una possibilità, dattene anche due o tre.
Rialzati: non c’è nessuno che potrebbe salvarti meglio di come faresti tu.
Grazie per l’assiduità con cui leggi i miei testi, ti abbraccio forte e a presto!
THE MESS
Bel post!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti ringrazio!
"Mi piace""Mi piace"
Ciao! Splendido pensiero! 😊 Mi rivedo tantissimo nelle tue parole, un anno fa è successo che mia cugina molto più grande di me a cui ero molto affezionata, si è allontanata dalla mia famiglia senza darci un motivo, e ho sofferto molto poi mi sono detta: “basta soffrire, il suo affetto magari non era quello che sembrava” e sono andata avanti facendomene una ragione, sono stata meglio. Quando rivedo i suoi regali sorrido mentre ricordo i bei tempi passati insieme, non ho il coraggio di buttare nella spazzatura la bellezza dei ricordi, rimetto l’oggetto dove era e vado avanti. 😃 Grazie mille per questo bellissimo messaggio! ❤️🙏
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao! E’ straordinario avere un’altra esperienza in comune con te, malgrado mi dispiaccia che tu abbia sofferto così tanto. In ogni caso, l’importante è guardare in avanti perché rimanere fossilizzati in uno stesso punto non farà tornare tutto alla condizione precedente. Inoltre, come sempre, ti ringrazio per avermi dato il tuo parere (per me importante) e spero di risentirti presto. Un bacione e buon sabato!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille di cuore!!! ❤️🥰 Buon sabato anche a te!!! Un bacione e un forte abbraccio!!! 🤗😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
è sempre malsano il tentare di amputare parti di noi
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ecco, quindi sarebbe meglio non pensarci nemmeno.
"Mi piace"Piace a 1 persona
la cosa più saggia, come hai detto anche tu, è collocare e tenere tutto in ordine al giusto posto
"Mi piace"Piace a 1 persona
Più che tenere le cose in ordine fisicamente, io preferisco avere tutto in ordine in mente, per quanto complicato possa essere.
"Mi piace"Piace a 1 persona
NOn è mai troppo tardi per amarsi.
Ciò che sei adesso, con questi pensieri, viene da ciò che hai incontrato, percorso, letto, cose per cui hai pianto eo riso. Andare avanti senza cancellare nulla, anche se volte la mente, per autodifesa oscura certi pensieri, Come il tempo, che si muove in un verso.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie per queste perle: ho apprezzato molto questo tuo commento.
"Mi piace"Piace a 1 persona
per dirti la verità io ho perso ogni interesse nelle foto, ho scoperto che mi fanno soffrire…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Giusto, a volte diventano solamente fonte inesauribile di malinconia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“come appiccica la colla dietro le fotografie, non si stacca e se la strappi viene via il primo strato soltanto della nostalgia…” Lunedì – Bersani
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie per il consiglio musicale. Conoscevo questa canzone solo di nome ma adesso vado subito ad ascoltarla!
"Mi piace"Piace a 1 persona
io l’adoro
"Mi piace"Piace a 1 persona
mi piace la tua saggezza, i ricordi sono belli, non andrebbero mai cancellati, anche se sono stati negativi perché magari una storia è finita, fanno comunque parte del percorso della nostra vita…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie! (non mi ero mai definita come “saggia”, wow)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quello che è stato è stato poi oggi ne possiamo riparlare ma il passato fa parte del nostro bagaglio karmiko con le azioni e le reazioni.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Giusta osservazione 😉
"Mi piace""Mi piace"