UNA SANTA MANCATA (di Maria Cristina Pizzuto)

  • TITOLO: UNA SANTA MANCATA

  • GENERE: SAGGISTICA, RELIGIONE, STORIA

  • DATA DI PUBBLICAZIONE: 11 DICEMBRE 2019

  • AUTORE: MARIA CRISTINA PIZZUTO

  • CASA EDITRICE: TULIPANI EDIZIONI (PUBME)

In UNA SANTA MANCATA, con il pretesto di spiegare la motivazione per cui il suo nome d’arte è Maria Cristina Pizzuto, l’autrice inizia una prima parte in cui racconta la vita di Filomena Pizzuto. Una donna che ha passato la vita lavorando e crescendo i suoi figli su sani principi, nonostante le difficoltà date da marito, guerra, contesto storico e altro. Dopo questa prima parte se ne apre una seconda più riflessiva in cui l’autrice cerca di comparare le azioni e le scelte della protagonista con le virtù e gli insegnamenti cristiani. Ella inserisce anche riflessioni e approfondimenti legando il tutto ad una critica al nostro presente.

In quello che è il suo quarto libro l’autrice presenta una storia originale e decisamente diversa dal solito. La storia di una persona definita santa dai suoi figli ma rimasta nascosta al mondo. Una persona da cui apprendere le virtù e i gesti da portare in un presente che sta sempre più perdendo i propri valori morali. Infatti Filomena Pizzuto è un modello di vita ormai quasi estinto: libero nell’animo e nella coscienza, grazie all’innata fede e al rispetto per la vita. Un modello che anche nel più buio dei momenti non si è mai fatto trascinare dal rancore. Insomma un modello che vuol farvi riflettere ed essere il faro che vi spinga a migliorare in questo mondo dedito all’apparenza e all’inganno.

In conclusione, ne consiglio la lettura a tutti ma in particolar modo a chi cerca spunti per migliorare se stesso e il mondo che lo circonda.

NOBODY

P.S.

Anche se ne consiglio la lettura a tutti, mi sento in dovere di avvertire che alcuni potrebbero trovare il modo in cui i temi vengono trattati troppo legato alla religione cristiana.

 

Ti è piaciuta la recensione? Ti interesserebbero altre recensioni?

Hai letto il libro e vuoi discuterne? Scrivimi un commento qui sotto.

6 risposte a "UNA SANTA MANCATA (di Maria Cristina Pizzuto)"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: