TITOLO: UNA SANTA MANCATA
GENERE: SAGGISTICA, RELIGIONE, STORIA
DATA DI PUBBLICAZIONE: 11 DICEMBRE 2019
AUTORE: MARIA CRISTINA PIZZUTO
CASA EDITRICE: TULIPANI EDIZIONI (PUBME)
In UNA SANTA MANCATA, con il pretesto di spiegare la motivazione per cui il suo nome d’arte è Maria Cristina Pizzuto, l’autrice inizia una prima parte in cui racconta la vita di Filomena Pizzuto. Una donna che ha passato la vita lavorando e crescendo i suoi figli su sani principi, nonostante le difficoltà date da marito, guerra, contesto storico e altro. Dopo questa prima parte se ne apre una seconda più riflessiva in cui l’autrice cerca di comparare le azioni e le scelte della protagonista con le virtù e gli insegnamenti cristiani. Ella inserisce anche riflessioni e approfondimenti legando il tutto ad una critica al nostro presente.
In quello che è il suo quarto libro l’autrice presenta una storia originale e decisamente diversa dal solito. La storia di una persona definita santa dai suoi figli ma rimasta nascosta al mondo. Una persona da cui apprendere le virtù e i gesti da portare in un presente che sta sempre più perdendo i propri valori morali. Infatti Filomena Pizzuto è un modello di vita ormai quasi estinto: libero nell’animo e nella coscienza, grazie all’innata fede e al rispetto per la vita. Un modello che anche nel più buio dei momenti non si è mai fatto trascinare dal rancore. Insomma un modello che vuol farvi riflettere ed essere il faro che vi spinga a migliorare in questo mondo dedito all’apparenza e all’inganno.
In conclusione, ne consiglio la lettura a tutti ma in particolar modo a chi cerca spunti per migliorare se stesso e il mondo che lo circonda.
NOBODY
P.S.
Anche se ne consiglio la lettura a tutti, mi sento in dovere di avvertire che alcuni potrebbero trovare il modo in cui i temi vengono trattati troppo legato alla religione cristiana.
Ti è piaciuta la recensione? Ti interesserebbero altre recensioni?
Hai letto il libro e vuoi discuterne? Scrivimi un commento qui sotto.
L’ha ripubblicato su Il mio viaggio.
"Mi piace"Piace a 2 people
non conosco il libro in questione, ma ho trovato interessante la recensione che ne hai fatto..
Buon wek end.. 😉
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie
"Mi piace"Piace a 2 people
mi hai incuriosita…grazie della recensione, attendo le prossime!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi piace questa recensione, è quasi invogliante ad acquistare il libro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lo leggerò sicuramente! Grazie!
"Mi piace"Piace a 1 persona